Scopri il fascino dell’isola vulcanica

La vacanza che ci siamo concessi io e la mia famiglia l’estate scorsa è stata veramente indimenticabile.

Volevo una vacanza spensierata, senza auto a seguito, perciò siamo partiti prendendo uno dei tanti aliscafi per Ischia che partono dal porto di Napoli Beverello con la Compagnia di navigazione Caremar.
Ci siamo imbarcati alle 8,40 e siamo arrivati ad Ischia Porto alle 9,45. Il viaggio è durato poco più di un’ora ma è stato molto piacevole: il golfo di Napoli è stupendo, e sul moderno aliscafo su cui ho viaggiato, ho potuto goderne la vista molto comodamente.
La traversata con l’aliscafo non solo è veloce, ma ha un costo decisamente contenuto, basti pensare che ho pagato per due adulti 23 €, per il bambino di sette anni 6 euro, e il piccolino di un anno ha viaggiato gratis. Per il nostro cagnolino ho pagato solo 2 €.
Io ho scelto l’aliscafo della Caremar perchè l’orario di partenza si adattava bene con i miei impegni, tuttavia la tratta Napoli – Ischia è coperta da diverse Compagnie di Navigazione come l’Alilauro, la Medmar e la Snav, che impiegano veloci e modernissimi aliscafi con numerose corse nell’arco delle 24 ore.
Ischia, che dista da Napoli solo 18 miglia, è l’isola più grande dell’Arcipelago Partenopeo e, al contempo, la più ambita dai turisti per le sue bellezze paesaggistiche, famosa anche per la stazione termale di Casamicciola, tra le più antiche d’Europa.
Il soggiorno in questa meravigliosa isola è stato stupendo, infatti oltre alla bellezza delle spiagge e del mare, ho potuto conoscere luoghi unici, come ad esempio la Baia di Cartoromana, che fa parte della riserva integrale del Regno di Nettuno. In questa insenatura si trovano bolle di acqua calda termale, il mare cristallino è ricco di Posidonia e, inoltre, custodisce un’antichissima fabbrica di vasellame risalente all’epoca romana.
Ho visitato il maestoso Castello Aragonese, raggiungendo la sommità grazie al comodo ascensore (è alto circa 100 m), da cui si apre un panorama mozzafiato che si estende dalla penisola sorrentina al golfo di Gaeta.
Un’intera giornata dedicata al relax l’ho trascorsa ai Giardini Poseidon, tra i più grandi e belli d’Europa. All’interno vi sono piscine con acqua calda termale di diversa temperatura, saune naturali, docce, fanghi, centri benessere, con la possibilità di alternare le cure termali al bagno di mare, infatti all’interno dei Giardini è allestito anche un lido attrezzato.
Ho gustato dell’ottimo pesce nei ristoranti dell’isola, famosi anche per i piatti di carne.
La vacanza è stata bellissima e conto di ripetere l’esperienza al presto.

Dic 23, 2015 | Postato da nel Viaggi | Commenti disabilitati su Scopri il fascino dell’isola vulcanica