Consigli per i nostri amici a quattro zampe

Gli animali domestici sono entrati di diritto a far parte della famiglia e come tale devono essere protetti. Ma questo non basta per permettere ai nostri amici a quattro zampe di vivere felici e in salute nella nostra casa. 

Prima di tutto è importante fornire a cani e gatti un’alimentazione adeguata soprattutto nella stagione invernale quando la bassa temperatura fa bruciare più calorie al corpo. 
Non bisogna comunque esagerare visto che vive in casa quindi in ambiente riscaldato. Mantenere sempre una ciotola di acqua fresca a sua disposizione. Non cedere alla tentazione di dare dolci e soprattutto cioccolata ai nostri amici pet per non danneggiare la loro salute anche in modo irrimediabile.

In previsione delle feste e dei fuochi artificiali di capodanno è fondamentale che cani e gatti vengano assistiti fornendo loro una coccia o un nascondiglio in cui rifugiarsi durante i botti. I nostri pet infatti si spaventano molto non comprendendo la natura dei colpi e rischiano di farsi del male scappando tra i mobili o addirittura saltando fuori dalla finestra. Tenerli in un ambiente piccolo e protetto restando con loro è il modo migliore di evitare qualsiasi problema e ferita accidentale. Per i più agitati si può utilizzare un calmante, chiedere al veterinario sul prodotto ideale per ognuno.

Creare uno spazio tutto per loro dovo possono riposare tranquillamente senza essere disturbati quando ne hanno necessità, consente a cani e gatti di mantenere un buon equilibrio psicofisico senza accumulare stress. Anche se nella maggior parte dei casi i nostri pet amano dormire e ricevere coccole accomodandosi su divano e letto accanto a noi o sopra di noi. Fornirgli inoltre giochi e nascondigli anche in diversi dislivelli in modo che possano sfogare le loro energie anche quando si trovano in casa senza attendere la passeggiata giornaliera.

Evitare di creare rumori improvvisi o suoni troppo alti ricordando che i nostri amici a quattro zampe hanno un udito molto sviluppato e soffrono con le alte frequenze e il volume eccessivo. Allo stesso modo evitare profumi per l’ambiente, incensi ed altre tipologie di prodotti con profumazioni eccessive che il pet potrebbe fiutare creandogli problemi e malesseri. Osservare con attenzione il suo comportamento per comprendere se è infastidito da qualcosa. Solitamente in questo caso tende a nascondersi e mettersi in disparte nell’angolo più lontano da tali prodotti. 

Dic 22, 2018 | Postato da nel Animali | Commenti disabilitati su Consigli per i nostri amici a quattro zampe